Logo B/W Races, un progetto Cicciotun

B/W Races

Progetto transmediale

In un mondo fatto di carta bianca e inchiostro nero, stravaganti auto da corsa si affrontano in gare divertenti e bizzarre,
dove tutto, veramente tutto, può accadere. Anche l’intervento di “una mano dall’alto!”

Il progetto transmediale B/W Races è originale, attuale e potenzialmente longevo.
Nasce dal cortometraggio omonimo in stopmotion del 2010, il quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti, soprattutto in riferimento a un target prescolare.
La qualità visiva della realizzazione e la possibile stratificazione del contenuto e delle modalità di fruizione contribuiscono ad ampliare il target anche a soggetti più maturi.
Il mood realizzativo, la semplicità di linguaggio e l’immediatezza visiva rendono B/W Races un prodotto ben esportabile che parla a tutti e non necessita di doppiaggi nelle varie lingue.

POSSIBILI SVILUPPI

  • Serie tv
  • App game
  • Fumetto/prodotti editoriali
  • Gioco da tavolo
  • Merchandising
  • Modellismo
  • Workshop e progetti didattici

KEY FEATURES

  • Il bianco e nero
  • Il mood artigianale
  • Esportabilità internazionale
  • Immediatezza visiva e narrativa

IL CORTOMETRAGGIO CHE HA ISPIRATO LA SERIE

Storyboard

IL CORTOMETRAGGIO CHE HA ISPIRATO LA SERIE

Storyboard

B/W RACES – LA SERIE

Format: 26×3′
Target: preschool
Tecnica: stop-motion
Lingua: grammelot

B/W Races – La serie racconta le stravaganti avventure di altrettante gare automobilistiche.
Tre auto bianche corrono a tutta velocità, cercando di eludere le insidie di una perfida auto nera che cerca con ogni mezzo, lecito o illecito, di metterle fuori gioco.

Con pochi elementi essenziali, tante trovate comiche e situazioni inaspettate, si mette in scena la dialettica degli opposti: bianco e nero, bene e male, vittoria e sconfitta.
Ma il confine è labile e quando i giochi sembrano fatti ecco comparire all’improvviso una mano reale: unico elemento estraneo al mondo di carta, la mano riscrive creativamente le regole del gioco, cambiando elementi scenografici e ruoli dei personaggi, e trasformando così un esito scontato in un imprevedibile colpo di scena.

Ogni puntata è autoconclusiva ed ellittica e nel finale si ricollega, in modo inaspettato, alla situazione iniziale.

La serie è animata in stop motion e tutti gli elementi sono realizzati con disegni lineari al tratto su cartoncini bianchi ritagliati e composti a cubi.
Il mood, dichiaratamente artigianale, mette in evidenza la matericità della carta e degli altri strumenti realizzativi, conferendo calore senza mai risultare cheap o ingenuo. L’unica nota di colore è data dalla mano umana che introduce un elemento di rottura anche visivo oltre che narrativo.
L’immediatezza delle forme geometriche semplici e dei disegni caricaturali delinea in modo chiaro l’azione sottolineando il tono ludico e divertente, coerentemente con un montaggio dal ritmo dinamico e accattivante.
Anche la colonna sonora e i sound effects hanno un approccio artigianale e ludico. Tutta la colonna audio è fatta “a voce” come in un gioco di macchine tra bambini.

B/W RACES – APP GAME

Genere: Strategico
PEGI: 3
Piattaforma: Android/iOs
Lingua: EFIGS

B/W Races – The game è un gioco di strategia per tablet a tema gara automobilistica, che conserva il mood del corto e che propone un’esperienza di gioco originale e insolita rispetto ai giochi di racing attualmente sul mercato.
B/W Races non è infatti un gioco di corse standard: il giocatore non guida le auto, guida la gara, interagendo con le auto per modificare l’esito della corsa. Il tutto con un semplice tap.

Anche il gioco è in bianco e nero, per mantenere una scelta stilistica non convenzionale.
Le animazioni sono in 2D/3D ma mantengono i canoni estetici e il medesimo feeling del corto.

Il gioco offre molte possibilità di personalizzazione e condivisione social.

AVANZAMENTO PROGETTO

SERIE TV 15 cubetti0%
APP GAME 5 cubetti0%
TOTALE SVILUPPO 20 cubetti0%

CARTOLINA FUSTELLATA

Scarica la cartolina e costruisci la tua macchinina da corsa B/W!

Cartolina B/W Races, un progetto Cicciotun