Logo Capita a tutti, un progetto di Cicciotun

Capita a tutti

Serie TV (6×26’)

Il conflitto tra emozioni e razionalità per risolvere le questioni quotidiane,
dal punto di vista del cervello.

L’essere umano si trova quotidianamente immerso in situazioni che provocano reazioni emotive. Ciò implica uno sforzo notevole, perché l’uomo si trova a dover gestire una complessità di emozioni che lo travolgono, ma di cui non vede il processo né indaga le ragioni.

In realtà l’amore, lo stress, la conflittualità e le altre sfere della nostra vita rispondono a processi biochimici e psicologici specifici, che possono essere indagati a partire dalla sede della ragione: il cervello. Sotto la sua guida possiamo scoprire le motivazioni profonde che guidano i nostri comportamenti e le nostre reazioni di fronte a vicende comuni.

POSSIBILI SVILUPPI

  • Serie TV (6 puntate)
  • Web Series
  • Progetti editoriali

KEY FEATURES

  • Tre registri narrativi
  • Imparare divertendosi
  • Approccio estetico
  • Attualità della forma
  • Esportabilità e versatilità

Trailer

Animatic Ep.1

Storyboard Ep.1

Backstage Ep.1

Trailer

Storyboard Ep.1

Animatic Ep.1

Backstage Ep.1

TESTO – TESTO

Format: serie tv 6 x 26′
Target: Adulti (25-45)
Lingua: Italiano

La struttura del format prevede l’alternarsi equilibrato di tre registri formali: la fiction con gli attori in live action, l’animazione che illustra i contenuti scientifici attraverso visualizzazioni metaforiche e divertenti, e il narratore che, come personaggio interno/esterno alla vicenda, mantiene uno sguardo distaccato su di essa pur portandoci dentro i meccanismi che regolano i comportamenti dei personaggi.

La storia si sviluppa con uno stile ironico e spontaneo e anche i contenuti enunciati includono aneddoti curiosi che rendono fruibili le nozioni scientifiche. In particolare negli approfondimenti animati a supporto delle spiegazioni del narratore, l’intenzione è sempre quella di trovare visualizzazioni efficaci e dinamiche, non prettamente illustrative di processi scientifici e dettagli anatomici, dando la precedenza all’aspetto dell’intrattenimento.

Le parti in animazione sono realizzate in CG 3D e tradigital vettoriale. Nell’episodio demo La chimica dei sentimenti queste parti sono state realizzate anche in stereoscopia.

Il tono leggero della fiction e l’aggiunta delle animazioni permette di divulgare i concetti al pubblico più ampio possibile. Data la natura dei temi proposti, il target ideale è rappresentato da un pubblico indicativamente dai 25 ai 45 anni.

Le serie è composta da 6 episodi, ognuno incentrato su una situazione emotiva specifica:

– EPISODIO 1. AMORE – Le ragioni del cuore (vd. La chimica dei sentimenti)

– EPISODIO 2. STRESS – Lavorare, che stress!

– EPISODIO 3. CONFLITTUALITA’ – L’erba del vicino è sempre più verde

– EPISODIO 4. MENZOGNA – Lies!

– EPISODIO 5. MUSICA – Move up!

– EPISODIO 6. TEMPO – Tempus fugit

Immagine anteprima La chimica dei sentijmenti, un progetto Cicciotun

Ep 1. LA CHIMICA DEI SENTIMENTI

La docu-fiction La chimica dei sentimenti rappresenta il primo episodio della serie Capita a tutti ed è incentrata sulla tematica dell’amore.

Una sera qualunque, in un bar di Firenze. Pietro, 30 anni, incontra per caso Claudia. Per lui è un colpo di fulmine. I due si conoscono meglio e scoprono le varie fasi dell’innamoramento fino all’inevitabile domanda: vivranno per sempre felici e contenti?Una situazione già vista, con persone che ci somigliano.
Ma ora immaginiamo che nello stesso bar, seduto accanto a Pietro, ci sia un uomo che solo noi possiamo vedere. Veste con un improbabile abito chiaro e indossa occhiali fuori moda dalla spessa montatura nera. L’uomo vive sullo sfondo la vicenda dei personaggi e, non visto, ci spiega le loro scelte e i loro comportamenti, introducendo degli approfondimenti animati; è come se fosse la ragione (o il cervello) che sta dietro alle loro azioni e alle loro emozioni.

AVANZAMENTO PROGETTO

EPISODIO 1 100 milligrammi0%
TOTALE SVILUPPO 15 milligrammi0%